INSEGNANTI

Accanto ai maestri che costantemente da anni seguono gli allievi della scuola, spesso ospitiamo Direttori di Accademie internazionali e Maestri riconosciuti per la loro chiara fama: Vera Karpenko, Paolo Podini, Paola Vismara (Maestri della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala), Oliver Matz (Direttore della Tanzakademie Zurich), Frédéric Olivieri (Direttore Scuola di Ballo Teatro alla Scala), Biagio Tambone, Vladimir Derevianko (Maître Corpo di Ballo Teatro alla Scala), Patrick Armand (Direttore Scuola di Ballo San Francisco Ballet), Marc du Bouays (Maestro Scuola di Ballo Operà di Parigi), Arturo Cannistrà (AterBalletto progetti speciali), Massimiliano Volpini, Andrea Piermattei, Eugenio De Mello (Coreografi).

 

Cinzia Puricelli

Direzione didattica e artistica

Consegue il diploma di specializzazione per Insegnanti di Danza Classico Accademica presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e l’attestato di idoneità all’insegnamento del programma e della metodologia del quarto e quinto anno, sempre presso il Teatro alla Scala. Dal 1993 è Direttrice di Proscaenium, che raccoglie la prestigiosa eredità della storica scuola di danza della città di Gallarate, nata nel 1966 presso il Teatro delle Arti.

Francesca Maciacchini

Danziamo con mamma e/o papà, Danza educativa e propedeutica

Laureata presso la Scuola di Formazione in Danzamovimentoterapia di Milano e diplomata al Corso per DanzEducatore presso il Centro Mousikè di Bologna. Insegna a Proscaenium dal 2004.

Marina Perrone

Tecnica classica, punte, repertorio

Accanto a un’importante carriera come ballerina presso la compagnia Fracci-Menegatti, Teatro Regio di Torino e Ater Balletto con Vittorio Biagi, insegna tecnica classica prima alla scuola di Walter Venditti e al Teatro Nuovo di Torino e da molti anni presso Proscaenium.

Roberta Voltolina

Tecnica classica, punte, repertorio

È stata ballerina presso la compagnia di Carla Fracci, Arena di Verona, Ater Balletto e poi, dal 1981, presso il Teatro alla Scala, ricoprendo ruoli solistici. Dopo aver lasciato il Teatro si dedica all’insegnamento della tecnica classica accademica per i corsi intermedio-avanzato.

Stefania Trivellin

Tecnica contemporanea

Formatasi con David Zambrano, Ori Flomin, Jeremy Nelson (ImpulsTanz Vienna), Juliette Mapp, Eva Karczac, Trisha Brown (Trisha Brown Studio, New York City). Interessata da sempre alla ricerca coreografica, ha sperimentato nel corso degli anni diverse esperienze sia come coreografa che come performer. Attualmente docente presso l’Associazione Culturale Artichoke Formazione Danza Ricerca.

Simone Magnani

Contact

Danzatore, coreografo e insegnante. Laureato cum laude presso l’Università di Genova con una tesi sulla pedagogia e l’apprendimento esperienziale nella danza contemporanea, danza con importanti compagnie italiane e straniere. Tiene corsi e laboratori di Contact, improvvisazione e tecniche di danza contemporanea presso importanti centri professionali (M.A.S.S., Tilt, Conservatorio G. Verdi di Milano).

Lino Speranza

Hip Hop

Dal 1990 ballerino di Street Dance, membro fondatore della crew AllStyle, matura un’esperienza a 360° nel mondo della Urban Dance. Coreografo, organizzatore e art director di eventi, giudice nei più importanti concorsi nazionali, è coinvolto come insegnante in numerosi percorsi formativi, campus e workshop.

Brian Bullard

Tecnica modern jazz, repertorio musical

Primo ballerino presso il Pacific Ballet di San Francisco, danza in diverse produzioni di Broadway, lavora nei film A Chorus Line e The Best Little Whorehouse e arriva in Italia nel 1983 con la Compagnia del mitico Bob Fosse. Esordisce nella TV italiana in coppia con Garrison Rochelle realizzando numerosi spettacoli di successo. Lavora alle coreografie di diverse campagne pubblicitarie e attualmente insegna, tiene stage, master class ed è giudice nei più importanti concorsi di danza.

MAESTRI OSPITI

Vera Karpenko

Prima ballerina del Teatro alla Scala e docente di Tecnica Classica presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.

Paolo Podini

Primo ballerino del Teatro alla Scala e docente presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.

Andrea Piermattei

Ballerino del Teatro alla Scala. Nel 1997 fonda, insieme ad altri colleghi, il noto portale della danza Balletto.net. Dal 2014 segue i tour di Roberto Bolle And Friends in qualità di Maître e Direttore di palcoscenico.

Massimiliano Volpini

Ballerino del Teatro alla Scala e coreografo presso il Teatro dell’Opera di Roma, Tulsa Ballet, Teatro alla Scala e Roberto Bolle and Friends.