"Connection" con il Coro Divertimento Vocale

Proscaenium e Coro Divertimento Vocale insieme in un video “a distanza”

 

Nell’attesa di tornare a teatro con lo spettacolo “Connection”, Proscaenium e Coro Divertimento Vocale restano uniti ballando e cantando in un video “a distanza”.

 

 

Proscaenium e Coro Divertimento Vocale sono due importanti realtà della città di Gallarate, rispettivamente dirette da Cinzia Puricelli e Luciano Spairani. Proscaenium si occupa di educazione e formazione alla danza e il Coro Divertimento Vocale è composto da più di 130 voci miste, tra i più numerosi d’Italia. Nella primavera del 2019 hanno iniziato a collaborare a un progetto che coinvolgesse entrambi i contesti.

 

Accomunate dalla voglia di creare bellezza, queste due realtà hanno pensato di mettere in scena uno spettacolo di connessione tra mondi e stili diversi intitolato “Connection”, con la regia di Andrea Piermattei, le coreografie di Brian Bullard, Lino Speranza, Cinzia Puricelli e la direzione artistica del coro del Maestro Carlo Morandi.

 

Il sipario del Teatro Condominio di Gallarate si sarebbe dovuto aprire per due serate consecutive di “Connection” nel maggio 2020, ma gli eventi dovuti alla pandemia hanno cambiato i programmi. Lo spettacolo sarà riproposto a teatro non appena possibile.

 

Nei mesi di distanziamento sociale, l’intenzione di portare avanti questa esperienza si rafforza moltissimo. Ecco che durante il lockdown nasce il progetto di girare un video con i mezzi a disposizione in ogni casa, parliamo delle fotocamere degli smartphone e dei computer. L’idea è di chiedere ad alcuni allievi del corso di modern jazz di Proscaenium e a una parte dei coristi del Coro Divertimento Vocale di cimentarsi in questa esperienza, ballando e cantando “lontani ma vicini”, trasmettendo la grinta e la passione che i mesi di distanza non hanno per niente affievolito.

 

Questo video è quindi un ulteriore simbolo di una collaborazione forte e sentita e, contemporaneamente, una prima prova dell’energia e delle emozioni della nuova collaborazione Proscaenium-CdV, nell’attesa di vederli tutti sul palco.

 

Le canzoni selezionate per il video sono “This is Me” (tratta dal noto musical “The Greatest Showman”) e “Shackles” di Mary Mary. Le coreografie sono di Brian Bullard e Lino Speranza; il montaggio del video è a cura di Andrea Piermattei.

 

Buona visione!