Ott / 11
Sono aperte le iscrizioni per il seminario di teatro con Giulia Provasoli. 3 weekend fino a Natale per chi desidera approcciarsi al teatro in un tempo circoscritto oppure per chi ha già esperienza e desidera approfondire tematiche specifiche.
Teatro è l’arte che ti mette in contatto con te stesso, in modo creativo e profondo. Qualsiasi siano il tuo obiettivo o il tuo desiderio, il teatro apre la comunicazione con essi: è in grado di far luce su che tipo di persona puoi essere e dove vuoi arrivare. Teatro è inteso come spazio/tempo dedicato all’ascolto del sé in tutte le sue espressioni. Non si tratta, in questo caso, di apprendere una tecnica in grado di modificare la persona, ma di leggere gli strumenti che ci appartengono già (corpo, voce, emotività) indicando una strada per un utilizzo consapevole.
In questo senso si tratta di un gioco serio: corpo, voce ed emotività sono strumenti comuni a tutti eppure, al contempo, ci rendono diversi l’uno dall’altro, ognuno di noi li vive a modo suo. Ecco che il teatro sfrutta questa diversità, che è preziosa e in grado di arricchirci. Come dice Giulia: “Le corde dello strumento musicale le hai già, sono già tue. Il teatro ti aiuta a suonarle.”
Giulia Provasoli propone un percorso di ricerca personale e di gruppo attraverso il teatro e attraverso noi stessi, per ascoltarci, osservarci ed esprimerci, giocando seriamente con il corpo, la voce e le emozioni.
Il seminario è composto da tre incontri nei fine settimana di novembre e dicembre 2019, della durata di 4 ore ciascuno. Il primo incontro è di prova e si attiverà solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Ecco perché occorre prenotarsi presso la segreteria della scuola allo 0331 771129 oppure a info@proscaenium.it (da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 20), a disposizione anche per ulteriori informazioni sui costi.
Qualora il gruppo sia disponibile, al termine dell’ultimo incontro sarà organizzata una breve restituzione del lavoro svolto, a un pubblico selezionato.
Pedagogista teatrale, si laurea presso l’Università degli Studi di Milano e consegue un master all’Università di Milano-Bicocca in Tecniche Teatrali in Educazione; attualmente continua la sua formazione presso la Scuola Proxima Res di Milano. Da cinque anni studia per applicare tecniche teatrali e di movimento alla pedagogia e si dedica principalmente all’insegnamento. Puoi seguirla sulla sua pagina ufficiale.