Mag / 20

I nostri Proscaenini, esempi di determinazione e impegno

Benedetta, Eleonora, Jean Loup e Rachele sono i nostri meravigliosi ragazzi che hanno raggiunto l’obiettivo di studiare in prestigiose accademie di danza.


Nonostante il difficile momento storico, caratterizzato dai disagi dovuti alla pandemia, siamo orgogliosi di presentare le storie di quattro nostri ragazzi che con determinazione, impegno e serietà hanno conseguito risultati importanti presso alcune Accademie di Danza nazionali e internazionali.

 

Benedetta Sicilia, 15 anni, da metà aprile studia alla European School of Ballet di Amsterdam.

 

Eleonora Nicoletti, 13 anni, da novembre scorso studia all’Ecole de Danse de l’Opéra national de Paris.

 

Jean Loup Visconti, 14 anni, da settembre si trasferirà a Roma perché selezionato e ammesso alla Scuola di Danza del Balletto di Roma.

 

Rachele Piatti, 18 anni, da settembre frequenterà la Scuola del Teatro Musicale a Novara, il Performing Arts Center® in Italia per la formazione di attori, registi, professionisti del teatro musicale e per la divulgazione della cultura teatrale.

 

Questi quattro ragazzi sono splendidi esempi di determinazione, forza di volontà, impegno e serietà. Nonostante la pandemia e le conseguenti difficoltà, nonostante abbiano potuto studiare quasi esclusivamente online e poco in presenza, sono riusciti a ottenere risultati importanti. Vogliamo raccontarlo perché il loro impegno, il loro sacrificio e la loro determinazione siano da stimolo e da esempio anche per altri ragazzi, perché non si scoraggino davanti alle difficoltà.

 

Naturalmente in questo percorso è stata fondamentale la presenza dei Maestri, che hanno lavorato con i ragazzi senza risparmiarsi, con estrema professionalità e tanta perseveranza.

 

Nell’ultimo anno i ragazzi hanno studiato quasi sempre online, tutti i giorni per più ore al giorno. Solo negli ultimi mesi è stato possibile lavorare in presenza. Le difficoltà dello studiare online sono state tante: affrontare un programma d’esame lavorando in uno spazio ridotto e in condizioni non ottimali non è stato semplice. I pavimenti di casa non sono adatti ai salti, per esempio; spesso tavoli e sedie hanno sostituito le sbarre, che ovviamente non possono essere come quelle delle nostre sale. I ragazzi hanno sostenuto una selezione tramite video: sono stati filmati nello svolgimento degli esercizi, il video è stato montato e successivamente inviato alle commissioni che si occupano delle selezioni.

 

Siamo certi che questi quattro percorsi saranno ricchi di esperienze indimenticabili e formative sotto diversi aspetti, a partire dal fatto che i ragazzi saranno lontani dalla famiglia per la prima volta.

 

Siamo tanto felici e orgogliosi per Benedetta, Eleonora, Jean Loup e Rachele: auguriamo loro il meglio, che li attendano avventure indimenticabili!