Set / 12

Percorso Danza contemporanea: sabato 1 ottobre le lezioni di prova!

Sono aperte le iscrizioni alle lezioni di prova del Percorso Danza contemporanea a.a. 22-23, in collaborazione con Artichoke/ Formazione Superiore in Danza Contemporanea. Ti aspettiamo sabato 1 ottobre!


Lezioni di prova
Sabato 1 ottobre 2022

  • 14:30-16:00 > tecnica contemporanea
  • 16:00-18:30 > improvvisazione


Dopo l’esperienza proficua dello scorso anno, si rinnova la collaborazione tra Proscaenium, storica scuola di danza con sede a Gallarate e Artichoke/Formazione Superiore in Danza Contemporanea (formazione professionale con sede a Milano). La collaborazione nasce dalla volontà di portare la danza contemporanea, con i suoi linguaggi in costante evoluzione, a conoscenza degli allievi anche in provincia.

 

Da molti anni Artichoke è punto di riferimento per la formazione del danzatore contemporaneo in Italia; il suo programma è allineato con alcune tra le più significative Accademie Europee con le quali collabora.

 

Il corpo docenti è stato selezionato negli anni per mantenere un livello di proposta formativa che continui ad essere al passo con l’evoluzione dei nuovi linguaggi della danza contemporanea, non più immobilizzati nello studio di una singola tecnica, ma capace di rispondere agli innumerevoli stimoli e cambiamenti che la ricerca del movimento apporta continuamente.

 

Il percorso Danza Contemporanea è rivolto sia a giovani allievi/e che sono interessati a un percorso pre-accademico, sia ad allievi curiosi e aperti nei confronti di un approccio al movimento che offre differenti strumenti tecnici e molteplici approcci creativi al movimento.

 

Il percorso annuale sarà articolato attraverso le classi di:

 

Tecnica contemporanea / floorwork

Il programma si sviluppa a partire dai principi della “tecnica release”, si imparerà a porre attenzione al proprio peso corporeo in relazione alla forza di gravità, sfidandola e imparando a gestire il corpo nello spostamento attraverso i differenti livelli spaziali, dal pavimento alla verticalità, all’aereo, con destrezza. Attraverso un training fisico sia al pavimento che in piedi si esploreranno differenti qualità di movimento, imparando a gestire il materiale coreografico nella dinamica, giocando anche con gli
elementi di sapore più acrobatico.

 

Improvvisazione e Composizione

In questa classe, di fondamentale importanza per il danzatore contemporaneo, si guiderà lo studente  verso la comprensione del movimento improvvisato, attraverso molteplici esercizi individuali e di gruppo che forniranno gli. strumenti affinché il linguaggio dell’improvvisazione diventi familiare per tutti.

L’obiettivo è quello di trasformare il movimento improvvisato in opportunità compositiva, analizzando il lavoro e conducendo l’allievo a fissare nel tempo e nello spazio azioni danzate prodotte da un’energia istintiva, ma consapevole del tempo, dello spazio e delle informazioni date dell’insegnante.

 

I docenti sono gli stessi della Formazione Professionale Artichoke che ruoteranno durante l’anno, con l’intento di fornire agli allievi stimoli sempre nuovi e la possibilità di arricchire la propria esperienza didattica. Con Stefania Trivellin e Rosita Mariani.


La struttura del percorso

Martedì

  • 18:30-20:00 > Tecnica contemporanea – floorwork dai 12 anni

Sabato

  • 14:30-16:30 > Tecnica contemporanea – floorwork adulti
  • 16:30-18:00 > Improvvisazione – Composizione (un sabato al mese fino alle 18:30)

Informazioni

Lezioni di prova: sabato 1 ottobre 2022

  • 14:30-16:00 > tecnica contemporanea
  • 16:00-18:30 > improvvisazione

Le lezioni di prova e dell’intero Percorso Danza contemporanea a.a. 22-23 si svolgono a Proscaenium.

 

Per informazioni e iscrizioni puoi scrivere a info@proscaenium.it, alla pagina Facebook di Proscaenium o telefonare allo 0331 771129 (da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 20).