Mar / 30

Celebriamo la Giornata Internazionale della Danza con “In scena!”, lezioni aperte a tutti al Teatro delle Arti

Il 29 aprile, al Teatro delle Arti: un pomeriggio di lezioni gratuite con i Maestri di Proscaenium, per l’assegnazione di borse di studio e la selezione di giovani talenti che vogliono prepararsi per concorsi e audizioni.


La Giornata Internazionale della Danza è stata istituita nel 1982 con lo scopo di attirare l’attenzione sull’arte della danza. Si celebra ogni anno il 29 aprile ed è promossa dal Consiglio Internazionale della Danza (CID), l’organizzazione ufficiale per tutte le forme di danza in tutti i paesi del mondo e fondata nel 1973 nei quartieri generali UNESCO.

 

Quest’anno abbiamo fortemente voluto organizzare un evento eccezionale aperto a tutti, una bellissima occasione per celebrare insieme la danza.

Nasce In scena!, con la regia di Andrea Piermattei.

 

Con In scena! vogliamo offrire ai ragazzi diverse opportunità. Attraverso lezioni speciali di classico, jazz e contemporaneo, potranno studiare con Maestri autorevoli per migliorare la propria tecnica e mettersi alla prova con stili di danza diversi, sperimentando nuove forme di espressione.

 

Durante le lezioni, i nostri Maestri individueranno gli allievi più meritevoli per assegnare loro una borsa di studio che offrirà la possibilità di frequentare le lezioni a Proscaenium per l’anno accademico 2023-2024. Contemporaneamente, i nostri Maestri selezioneranno anche giovani talenti che vogliono prepararsi per concorsi e audizioni presso le più prestigiose Accademie Internazionali.

 

Non meno importante, In scena! sarà anche un’occasione per stringere nuove amicizie con persone che condividono la passione per la danza e che possono essere d’ispirazione per un percorso all’interno di questo mondo. La danza è anche uno strumento di socialità e partecipazione!

 

L’appuntamento è per sabato 29 aprile 2023 dalle 14 alle 18 al Teatro delle Arti di Gallarate (via Don Minzoni, 5). Le lezioni sono gratuite, ma occorre prenotare il proprio posto (più sotto tutte le informazioni per farlo).


Programma

ore 14:00

accoglienza e intervento sulla Giornata Internazionale della Danza a cura di Marilù Buzzi (critica di balletto e direttrice responsabile della rivista Danza & Danza)

 

ore 14:45 

breve dimostrazione di tecnica classica, presentata dalle allieve dei corsi primo e secondo

 

ore 15:00-16:00

lezione di classico

 

ore 16:00-17:00

lezione di jazz

 

ore 17:00-18:00

lezione di contemporaneo


A chi si rivolge

L’evento è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 16 anni. (Genitori e amici possono assistere all’evento in platea; al momento dell’iscrizione la segreteria riserverà i posti per gli eventuali accompagnatori.)


I Maestri

Cinzia Puricelli – Maestra di tecnica classica, punte e repertorio. Direttrice didattica e artistica di Proscaenium.

 

Brigida Bossoni – Maestra di tecnica classica, punte e repertorio. Diplomata al corso insegnanti dell’Accademia Teatro alla Scala. Già ballerina del corpo di ballo del Teatro alla Scala.

 

Brian Bullard – Maestro di tecnica modern jazz e repertorio musical. Coreografo, dance e vocal coach, performer in diverse produzioni di Broadway, TV e cinema.

 

Andrea Piermattei – Maestro di tecnica classica. Già ballerino del corpo di ballo del Teatro alla Scala. Stage Manager di “Roberto Bolle and Friends”.

 

Stefania Trivellin – Maestra di tecnica contemporanea. Co-Direttrice e docente della formazione superiore in danza contemporanea Artichoke.

 

Roberta Voltolina – Maestra di tecnica classica, punte e repertorio. Già ballerina presso la compagnia di Carla Fracci, Arena di Verona, Ater Balletto e presso il Teatro alla Scala.


Iscrizioni

La partecipazione a In scena! è gratuita e solo su prenotazione. È possibile riservare il proprio posto contattando la segreteria della scuola

Importante!

In caso di imprevista impossibilità a partecipare all’evento, chiediamo agli iscritti di avvisare tempestivamente la nostra segreteria. Un piccolo gesto di responsabilità che darà la possibilità a chi è in lista d’attesa di partecipare alle lezioni.


🖨️ Stampa questa pagina