Set / 14

Sabato 23 settembre: lezioni aperte e gratuite a Proscaenium!

Vieni a trovarci sabato 23 settembre per conoscere i nostri corsi di educazione alla danza e danza contemporanea: una giornata di lezioni gratuite aperte a tutti!


La giornata di lezioni aperte di sabato 23 settembre sarà divisa in due parti: la mattina sarà dedicata ai corsi di educazione alla danza (per bambini da 0 a 10 anni); il pomeriggio sarà dedicato al corso di danza contemporanea (per adolescenti dai 13 anni in su e adulti dai 19). Sarà un’occasione per conoscere i nostri maestri e approfondire i nostri programmi didattici.


Programma

Educazione alla danza (per bambini da 0 a 10 anni)

ore 09:45
Accoglienza

 

ore 10:00
Danziamo con mamma e papà (0-3 anni)
con Marcella Fanzaga (Sala Arte)

Modulo di dieci lezioni, per bimbi da 0 a 3 anni con mamma e/o papà: un’occasione per interagire con il proprio bambino avvicinandosi alla musica e al movimento.

 

ore 11:00
Danza propedeutica (6-8 anni) con Camilla Meroni (Sala Arte)

Un primo serio e corretto studio della danza per bambini tra i 6 e i 10 anni: tecnica ma anche linguaggio creativo, con moduli aggiuntivi di teatralità e musicalità. Dal 1° propedeutico sono previsti esami di fine anno secondo i programmi A.I.D.A.

 

ore 10:00
Danza educativa (4-6 anni) con Camilla Meroni (Sala Eleganza)

La danza educativa valorizza le naturali capacità di comunicazione non verbale dei bimbi dai 4 ai 6 anni, attraverso un lavoro individuale e di gruppo.

 

ore 11:00
Danza pre-accademica (8-10 anni) con Cinzia Puricelli (Sala Eleganza)

A conclusione del percorso propedeutico, il corso pre-accademico prevede lo studio dell’en dehors, delle prime basi di coordinazione, prime sequenze di passi e salti, con l’approfondimento della conoscenza del proprio corpo.

 

Danza contemporanea (per adolescenti da 13 anni in su e adulti dai 19 anni in su)

ore 14:45
Accoglienza

 

ore 15:00
Tecnica release e floorwork con Stefania Trivellin
Danzare nell’ascolto del proprio peso corporeo in relazione alla forza di gravità, sfidandola e imparando a gestire il corpo nello spostamento attraverso i differenti livelli spaziali, dal pavimento alla verticalità e all’aereo con destrezza. Attraverso un training fisico sia al pavimento che in piedi si esploreranno differenti qualità di movimento, imparando a gestire il materiale coreografico nella dinamica e nell’ascolto, giocando anche con gli elementi più acrobatici. (I partecipanti saranno suddivisi in base all’età.)

 

ore 16:00
Contact improvisation con Simone Magnani
Un lavoro per comprendere come relazionarsi a un altro corpo che danza insieme a noi, attraverso il tatto, la vista, l’udito e la propriocezione. Impareremo a conoscere meglio gli strumenti fisici e percettivi che possediamo per sentire il corpo come il nostro strumento musicale per suonare danzando. (I partecipanti saranno suddivisi in base all’età.)

 

ore 17:00
Teatrodanza con Danila Massara
Il Teatrodanza sperimenta la fusione di più linguaggi espressivi – movimento, musica, voce, parola – in una ricerca che lascia campo libero alla personalità e all’immaginazione. La lezione prevede una fase di riscaldamento – basato sulle tecniche della danza contemporanea e del teatro gestuale e di parola – seguita da esercizi specifici che introducono la fase di ricerca, improvvisazione e composizione. (I partecipanti saranno suddivisi in base all’età.)


Iscrizioni

Per avere maggiori informazioni e iscriversi alle lezioni aperte, la nostra segreteria è a disposizione allo 0331 771129 (da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 20) oppure a info@proscaenium.it.